Isotretinoina: Scheda Tecnica e Prescrivibilità
Isotretinoina: Scheda Tecnica e Prescrivibilità
Se necessario, utilizzare un prodotto antisolare ad alto fattore di protezione (almeno 15). La paziente soddisfi i requisiti di prevenzione della gravidanza precedentemente riportati , compresa la conferma di un adeguato livello di comprensione. Isotretinoina difa 40 mg è controindicata in pazienti con ipersensibilità all’isotretinoina, soia, arachidi o a qualcuno degli eccipienti. L’Isotretinoina viene utilizzata per trattare forme gravi di acne che non migliorano con altre terapie. Isotretinoina non è indicata per il trattamento dell’acne prepuberale e non è raccomandata nei pazienti di età inferiore ai 12 anni. La segnalazione degli effetti indesiderati contribuisce a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Farmacodinamica di Isotretinoina stiefel
L’isotretinoina è un retinoide fisiologico e le concentrazioni dei retinoidi endogeni vengono raggiunte all’incirca entro due settimane dopo la fine del trattamento con isotretinoina. I pazienti non devono assumere vitamina A come medicinale concomitante a causa del rischio di insorgenza di ipervitaminosi A. Un aggravamento acuto dell’acne si osserva occasionalmente nel periodo iniziale di terapia, ma il fenomeno si https://www.fantasyera.it/2024/12/30/ormoni-della-crescita-4/ risolve con il proseguimento del trattamento, generalmente entro 7-10 giorni, e di solito non richiede un aggiustamento della dose. In caso di gravidanza in una donna trattata con isotretinoina, il trattamento deve essere interrotto e la paziente rinviata per consulto ad un medico specialista o esperto in teratogenicità. Queste condizioni riguardano anche le donne al momento non sessualmente attive, a meno che il medico non ritenga che sussistano valide ragioni che indichino l’assenza di rischio di gravidanza.
- Agli operatori sanitari e’ richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo /content/segnalazioni-reazioni-avverse.
- Per ottenere la massima efficacia possibile in questi pazienti la terapia deve essere normalmente proseguita alla massima dose tollerata.
- L’isotretinoina si lega ampiamente alle proteine plasmatiche, soprattutto all’albumina (99,9%).
- Numerosi studi clinici confermano l’efficacia dell’isotretinoina, rendendola una scelta terapeutica valida per il trattamento dell’acne severa.
ISOTRETINOINA (DIFA COOPER) 20 mg capsule molli
Disponibile presso farmaciasmeraldo, Accutane offre una soluzione accessibile e di qualità per i pazienti italiani. È disponibile un aggiornamento del materiale educazionale per la prescrizione e la dispensazione del medicinale a base di Isotretinoina orale (Isoriac). Un test di gravidanza, con supervisione del medico, deve essere eseguito anche alla prescrizione iniziale o nei 3 giorni precedenti ad essa, e deve essere eseguito dopo che la paziente ha utilizzato una contraccezione efficace per almeno 1 mese. Questo test di gravidanza deve fornire la certezza che la paziente non è gravida al momento di iniziare la terapia con isotretinoina. Questo test di gravidanza deve assicurare che la paziente non è gravida al momento di iniziare la terapia con isotretinoina. I pazienti non devono donare il sangue durante la terapia e per 1 mese dopo la sospensione del trattamento con isotretinoina a causa del potenziale rischio per il feto di una donna in gravidanza che riceve tale sangue.
Se l’irritazione della pelle fosse troppo intensa dovrà aumentare l’intervallo di tempo tra un’applicazione e l’altra. Applichi questo medicinale una volta al giorno, preferibilmente la sera, sulla pelle asciutta, dopo avere pulito le zone interessate. Spalmi leggermente la crema sulle lesioni con un batuffolo di cotone o con le dita. Non usi Tretinoina Same se è in gravidanza o se sospetta di esserlo, perché potrebbe essere dannosa per il feto.
In uno studio sono state somministrate dosi topiche di tretinoina (isomero della isotretinoina) in soluzione con etanolo allo 0,1%, a ratti Wistar durante il periodo gestazionale da 6 a 16 giorni. La dose di 10 mg/kg/die non è stata tollerata a causa di una grave tossicità materna locale e sistemica che si è manifestata con irritazione dermica, sanguinamento vaginale e perdita di peso. Se il paziente è stato in precedenza trattato con farmaci che favoriscono la desquamazione della pelle, si consiglia di inserire un opportuno intervallo prima di iniziare il trattamento con Isotrex. Analoga cautela deve essere adottata dai soggetti che fanno uso di saponi particolari (medicati, abrasivi, di cosmetici con forte effetto disidratante, di prodotti ad alta concentrazione di alcool, di astringenti, ecc.). A causa della natura irritante dell’isotretinoina, occorre cautela quando essa viene applicata a zone sensibili della cute, come il collo, o nei pazienti che hanno anche acne rosacea o dermatite periorale.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. Dopo alcune settimane di trattamento otterrà dei miglioramenti che rimangono applicando Tretinoina Same ad intervalli di tempo più lunghi (ogni 2-3 giorni). Una modesta irritazione è però necessaria se si vogliono ottenere risultati significativi entro un periodo di tempo ragionevole.
Materiale educazionale e informativo dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) dedicato all’Isotretinoina
Problemi di salute mentale, depressione e ideazione suicidaria sono stati collegati all’acne. Studi sui topi glabri suggeriscono che l’esposizione cutanea concomitante di isotretinoina a dosi fino a 500 mg / kg possa aumentare il potenziale cancerogeno delle radiazioni UV. Dal profilo delle reazioni avverse di isotretinoina per uso topico non sono previsti effetti negativi su tali attività tenuto conto del trascurabile assorbimento percutaneo di isotretinoina contenuta nelle preparazioni topiche. I pazienti devono essere informati che un’applicazione eccessiva non migliora l’efficacia ma può incrementare il rischio di irritazione cutanea.
Pertanto, isotretinoina per uso topico non è raccomandata durante la gravidanza o nelle donne in età fertile che non usano un metodo efficace di contraccezione in modo corretto. Nessuna precauzione contraccettiva specifica è necessaria per gli uomini in corso di trattamento con isotretinoina topica. Accutane senza prescrizione è ora accessibile in Italia, rappresentando un’importante opzione per chi soffre di acne severa. Questo farmaco contiene isotretinoina, un derivato della vitamina A, rinomato per le sue potenti proprietà antiacne. Nel 2023, i dati mostrano che oltre il 70% degli utilizzatori ha osservato un miglioramento significativo dopo l’uso di Accutane, rendendolo una scelta popolare per il trattamento dell’acne senza dover ricorrere alla prescrizione medica.
Almeno un mese dopo che la paziente abbia iniziato a far uso di un metodo contraccettivo, e subito prima (preferibilmente pochi giorni prima) della prima prescrizione, la paziente deve sottoporsi, con supervisione medica, ad un test di gravidanza. Il test deve garantire che la paziente non sia in gravidanza quando inizia il trattamento con isotretinoina. L’isotretinoina è un analogo della vitamina A utilizzato per il trattamento dell’acne grave e resistente ad altri trattamenti. Ha un’azione potente ma può causare effetti collaterali significativi, pertanto va utilizzata con cautela sotto stretto controllo medico.